EES, nel biennio 2014-15, convinta sostenitrice della visione del bosco inteso come risorsa del territorio, patrimonio di biodiversità e di cultura secolare da recuperare, salvaguardare e valorizzare, ha partecipato alla realizzazione del progetto “Marroncino del Vulture” promosso dal GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano, in partnership con il Comune di Rapolla e la Società Cooperativa SVILUPPO SUD a. r. l., avente come obiettivo principale l’attuazione di un modello integrato e innovativo di gestione e di fruizione del bosco su un’area campione.
La società ha coordinato, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, le attività di implementazione di buone pratiche attraverso l’utilizzo di tecniche innovative e sostenibili per risanare, recuperare e valorizzare i castagneti del Comune di Rapolla. Ha pianificato e realizzato percorsi di formazione professionale rivolte a operatori del settore, ha organizzato attività di sensibilizzazione e informazione offrendo la possibilità ad amministratori e stakeholder di confrontarsi intorno a uno stesso tavolo sulle opportunità occupazionali della risorsa bosco per le comunità locali e le giovani generazioni. Ha coordinato azioni di promozione ed educazione ambientale tese a valorizzare il castagneto oggetto dell’intervento avvalorando nuove prospettive di aprire il bosco a esperienze ludiche, didattiche e turistiche.
Rilevante è stato il suo contributo tecnico-scientifico per supportare il percorso tecnico-amministrativo finalizzato all’ottenimento di un marchio di riconoscimento geografico per la “Castagna del Vulture”.
I risultati ottenuti hanno consentito di definire delle linee guida regionali per l’esecuzione di interventi colturali innovativi nei castagneti e, in particolare, di realizzare un progetto pilota per lo sviluppo della filiera bosco-energia.
Visita il sito: boscodafrutta.it